mercoledì 31 agosto 2016

Dal privato al pubblico: "Libri antichi da private collezioni di cittadini cegliesi"





Mostra dal privato al pubblico: libri antichi da private collezioni di cittadini cegliesi. Dal 2 settembre presso la biblioteca comunale (Castello Ducale) di Ceglie Messapica. La mostra sarà inaugurata venerdì 2 settembre alle ore 19.30. 

lunedì 29 agosto 2016

La mitica "Stella Azzurra" (anno 1987)

(La Stella Azzurra, foto collezione privata Vito Turco)



Ringrazio l'amico Vito Turco per la gentile concessione delle foto

Torniamo a parlare dei mitici tornei di Don Guanella e in particolare della mitica "Stella azzurra", una delle tante squadre protagoniste dei tornei di calcio che si disputavano nel campetto della parrocchia.  I campionati di Don Guanella, organizzati da Don Mario Marino, sono stanti un punto di riferimento per migliaia di giovani amanti del calcio. Le partite si giocavano il sabato e la domenica pomeriggio. 



(La Stella Azzurra, foto collezione privata Vito Turco)

giovedì 25 agosto 2016

XXII raduno di auto e moto storiche (28 agosto 2016)




 PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE


·         08.30 ISCRIZIONI E COLAZIONE IN PIAZZA DAUNIA
·         11.00   GIRO CITTADINO – PERCORSO VALLE D’ITRIA
·         12.15   APERITIVO PRESSO “ GIUGRA’ ”

·         13.00  PRANZO PRESSO RISTORANTE “ LO SMERALDO  


·         INTRATTENIMENTO A CURA DI “GIANCARLO OCCHILUPO” (IMITATORE DI RENATO ZERO)
·         17.00  PREMIAZIONE PARTECIPANTI
N.B.: GADGET solo per i primi 300 iscritti!
Durante il pranzo vi sarà una estrazione gratuita di gadget e ricchi premi.
P.S.: Tutti i partecipanti al Raduno DEVONO OBBLIGATORIAMENTEESSERE MUNITI DI ASSICURAZIONE ed i motociclisti DEVONO INDOSSARE obbligatoriamente IL CASCO!
PER ISCRIZIONI E INFO

TEL: 0831 382166 – FAX: 0831 383825 – CEL: 339 4393010

www.vespaclubcegliemessapica.eu – Facebook: Vespa Club Ceglie Messapica

sabato 20 agosto 2016

Il mitico Cosimo Urso, alias "Spazzacamino"

(Cosimo Urso)



Il post "Amarcord"di oggi è dedicato al simpaticissimo Cosimo Urso, meglio conosciuto come "Spazzacamino". Cosimo è stato più volte protagonista della Corrida, la celebre trasmissione televisiva dedicata ai dilettanti allo sbaraglio. Urso ha partecipato due volte all'edizione condotta dal grande Corrado Mantoni nel 1995. In questa occasione Cosimo ha interpretato la canzone dello Spazzacamino. Nel 2003, invece, Cosimo si presenta nelle vesti di un militare e interpreta il brano "O mia Teresina". Prima dell'esibizione Urso ci delizia con le sue battute rigorosamente in dialetto cegliese. Fa letteralmente impazzire Gerry Scotti con la ricetta del minestrone. Infine, nel 2011, Cosimo partecipa come ospite d'onore all'edizione condotta da Flavio Insinna. 
Urso è stato anche il protagonista di due cortometraggi: "Na ne naschene cchjù come a me" e "Totta na vite camennanne"


(Cosimo Urso e Corrado Mantoni)





Video: Cosimo Urso alla corrida. Edizione 1995 condotta da Corrado 





(Cosimo Urso in "Totta na vite camenanne")



(Cosimo Urso in "Totta na vite camenanne")



giovedì 18 agosto 2016

San Rocco 2016: Partenza delle Reliquie di San Rocco




Celebrazione eucaristica di saluto delle Reliquie di San Rocco e partenza delle stesse per Roma







Con la partenza delle reliquie di San Rocco, si conclude oggi un intenso e suggestivo periodo per la nostra comunità. Il culto dei cegliesi per San Rocco non nasce certamente oggi. La festa per il nostro Compatrono è sempre stata partecipata e sentita, grazie anche al periodo in cui cade, con la presenza di turisti ed in particolare di emigranti che ritornano nella loro terra natìa. Ma non c’è dubbio che la festa di quest’anno abbia avuto un particolare successo. Da tempo non vedevo processioni e funzioni religiose così partecipate. Successo di partecipazione e presenze, ma sarebbe riduttivo ridursi solo alla mera rendicontazione di tutto questo. La commozione e qualche sincera lacrima che si intravedeva questa mattina nel momento della partenza delle reliquie, sono il segno che ancora una volta Dio non si è stancato di noi e continua, attraverso i suoi Santi, a mandarci messaggi di pace, fratellanza e accoglienza. La venerazione di reliquie e simulacri riveste quindi una particolare importanza. Ci aiutano ad alimentare la nostra fede e spesso, anche a ritrovarla. Possano la nostra comunità, la nostra città e i cegliesi trarre benefici da questo storico evento.

 Rocco Suma































































"Skylite", Piero Santoro e Dj Casalgallo a "ZONA U"





Continuano gli eventi musicali del "Summer Program" di "Zona U", targato birra "Peroni" e "Cogeir - Monteco". Dopo il successo degli ultimi concerti, nella meravigliosa cornice della Pineta Ulmo a Ceglie Messapica si esibiranno gli "Skylite", con il musicista Piero Santoro e il dj set di Casalgallo. Gli "Skylite" nascono nel Giugno 2010, con una decisa impronta Rock/Metal. Nel 2012 la prima esibizione. Il gruppo composto da Jasmine Montanaro (voce), Donato Francioso (chitarra) e Marco Biondi (batteria), ha pubblicato da poco il primo singolo "Kiss of the Death". Forti e musicalmente molto bravi. La serata prevede anche l'esibizione di Piero Santoro, musicista che propone una fusione tra rock progressive, funky e psicadelia. Chitarra e loop station che riproduce i suoni del basso e della batteria realizzati in precedenti sessioni, tra le particolarità. A fine serata il dj set di Casalgallo dj, simbolo della continuità di "Zona U". 


San Rocco 2016 (2° parte)





Solenni festeggiamenti in onore di San Rocco