mercoledì 20 aprile 2016

Tonino Fugazzaro

(Tonino Fugazzaro, foto famiglia Fugazzaro)




L’Amarcord di oggi è dedicato ad una persona speciale, ad un uomo solare e simpatico: Tonino Fugazzaro. Gaetano Fugazzaro, meglio conosciuto come Tonino ( sin da bambino tutti lo chiamavano Tanino), nasce a Montemesola (Ta) il primo febbraio 1951 (il cognome Fugazzaro ha origini veneziane). Verso la metà degli anni ’70 Tonino si trasferisce a Ceglie Messapica, città d’origine della moglie (Giovanna Sgura) e, insieme prendono in gestione lo storico Caffè Centrale, in Corso Garibaldi 22.
(Tonino Fugazzaro e Giovanna Sgura, foto famiglia Fugazzaro)


Il Bar Centrale fu avviato da Donato Gallone, noto come Ticch di Magghione, un bravo pasticciere e custode geloso della ricetta del biscotto cegliese. Successivamente, l’attività fu gestita da Ignazio Lorusso (mestru Ignazie u ramare) zio della signora Giovanna.




(Caffè Centrale, Ceglie Messapica, Corso Garibali 22, foto. V. Suma)


 
Tonino si contraddistingueva per il suo carattere estroverso e solare. Ogni cliente che entrava nel bar veniva accolto dal suo sorriso e dai suoi modi gentili e affettuosi. Battute come “Gioia mia” e, per i più piccoli pupo o pupo bello, rispecchiavano la sua bella personalità. Durante la sua lunga attività, Tonino si è contraddistinto per la produzione di gelati, dolci e in particolare per gli ottimi spumoni. Per bagnare il pan di spagna dello spumone, Tonino utilizzava un liquore particolare, ottenuto da un’antica ricetta ereditata da un’anziana signora di Ceglie. Inoltre, Tonino è stato uno dei primi a rilanciare il Biscotto cegliese. Con la sua creatività Tonino ha creato un'Eccellenza.

(Biscotto cegliese prodotto dal Caffè Centrale, foto V. Suma)





Oggi il caffè centrale viene gestito dai figli Maria Cristina e Gaspare. Dopo la morte di Tonino, Cristina e Gaspare hanno creato un marchio “Gioia Mia”. Si tratta del liquore prodotto in precedenza da Tonino.  
Il bar centrale, ancora oggi, rappresenta un punto di riferimento importante non solo per i cegliesi ma, anche per i  molti forestieri che vengono per degustare le nostre prelibatezze culinarie.


(Liquore "Gioia Mia" prodotto dai fratelli Fugazzaro)





Caffè Centrale

Pasticceria  - Gelateria dei Fratelli Fugazzaro

Ceglie Messapica, Corso Garibaldi 22, tel. 0831 371062 - email caffecentrale@yahoo.it   

Nessun commento:

Posta un commento

Don Mario Marino e i suoi giovani

(Don Mario Marino e i giovani, foto Nicola Ciracì) L'Amarcord di oggi è dedicato a don Mario Marino e ai suoi giovani calciatori. Per...