giovedì 31 marzo 2016

L'Associazione "Antonietta Amico": la passione e l'amore per la buona musica

(L'Associazione "Antonietta Amico", foto V. Suma)








Anche quest'anno la buona musica dell'Associazione Giovani musicisti "Antonietta Amico" di Ceglie Messapica ha scandito i momenti più intensi delle manifestazioni religiose della Settimana Santa dell'Alto Salento. Il 18 marzo la banda cegliese ha  partecipato alla processione dell'Addolorata di Ceglie Messapica. Durante il corteo religioso il complesso bandistico ha eseguito l'inno "Stava Maria nel Pianto", composto dal maestro cegliese Vincenzo Chirico.
La notte del giovedì santo (24 marzo) l'Associazione Antonietta Amico ha scandito i momenti più intensi della suggestiva processione notturna dell'Addolorata di Martina Franca. Il venerdì Santo (25 marzo), invece, la banda cegliese ha animato le processioni dei Misteri di Leporano e di San Michele Salentino.



               



   
      (Associazione Antonietta Amico, Taranto Processione dei Misteri 2010)







L'associazione giovani musicisti "Antonietta Amico " di Ceglie Messapica
Il concerto bandistico "Antonietta Amico" fu costituito nel 1994 da Giuseppe Vitale e fu dedicato alla memoria di Antonietta Amico.Il complesso bandistico è formato da trentotto elementi cegliesi ed è diretto da Michele Vitale, coadiuvato dall'organizzazione amministrativa di Pasquale Vitale. 
L'associazione Antonietta Amico nel corso del tempo ha avviato anche numerosi ragazzi agli studi musicali presso i conservatori musicali pugliesi. E' una realtà molto dinamica e presente sul territorio. Il merito di tutto questo va al grande impegno della famiglia Vitale, che in questi anni ha portato avanti con grandi sacrifici e impegno l'attività del concerto bandistico, mantenendo così alto il nome di una tradizione musicale bandistica centenaria come quella di Ceglie Messapica. Inoltre, alcuni componenti del concerto bandistico, in passato hanno suonato con la celebre "Nuova Salisburgo musicale delle Puglie", diretta dal compianto maestro Vincenzo Alise. Si tratta di Giuseppe Vitale, Rocco Suma e Giuseppe Casale.


     
(Giuseppe Vitale, fondato dell'Associazione Musicale Antonietta Amico )



                                   




(Associazione Antonietta Amico, 1994, coll. Famiglia Vitale)




Nessun commento:

Posta un commento

Don Mario Marino e i suoi giovani

(Don Mario Marino e i giovani, foto Nicola Ciracì) L'Amarcord di oggi è dedicato a don Mario Marino e ai suoi giovani calciatori. Per...